Alberta Milone

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, presso la Corte di Appello di Roma nel 1997. Dal gennaio 1999 al gennaio 2006 è stata consulente legale in materia di valutazione di impatto ambientale, presso la Direzione Generale per la salvaguardia ambientale del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Nell’ambito della collaborazione professionale con il Ministero dell’Ambiente, nel 2001 è stata designata in qualità di esperto del Ministro nella fase di inchiesta pubblica ai sensi dell'art. 7 dell'Allegato IV al DPCM 27.12.1988, prevista per le procedure di valutazione di impatto ambientale dei progetti di Centrali termoelettriche.Nel 1999-2000 è stata membro del gruppo di lavoro del Ministero dell'Ambiente, per le possibili modifiche alla Convenzione di Espoo sulla VIA in contesto transfrontaliero.

Dal febbraio 2006 collabora con lo studio del Prof. Avv. Franco Giampietro.

Nell’anno accademico 2005/06, ha insegnato diritto dell’ambiente, in qualità di professore a contratto, presso la facoltà di Economia dell’università della Tuscia (Viterbo). Nella stessa materia, a partire dal 1999, è stata docente in corsi universitari (presso l’Università Luiss di Roma), corsi di dottorato (presso l’Università della Tuscia di Viterbo) e master universitari (presso l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Macerata, l’Università di Siena, l’Università di Roma Tre) e in corsi di formazione ed aggiornamento destinati a pubblici funzionari e professionisti (tra cui, il corso “Tecniche e procedure della Valutazione d’Impatto Ambientale”, organizzato da PricewaterhouseCoopers Advisory S.r.l. ed il Dipartimento intraneo di pianificazione territoriale e urbanistica dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza).

E’ autrice di numerosi contributi in materia di diritto dell’ambiente (tra l’altro, per le riviste Ambiente & Sviluppo, il Foro Amministrativo Tar, Rivista giuridica dell’edilizia) e di due monografie dal titolo: La valutazione di impatto ambientale. Normativa comunitaria, nazionale e regionale. Dottrina e giurisprudenza, Roma, 2001 (con E. Mondi) e La valutazione di impatto ambientale. Disciplina attuale e prospettive, Piacenza, 2003 (con C. Bilanzone).


Partner